1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Covid e genitorialità, una formazione con La Tillanzia

Giovedì 26 novembre alle 18 appuntamento sulla pagina Facebook del Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue

11 novembre 2020

Da tre anni, nel quartiere milanese di Cimiano, è sbocciato un bellissimo fiore: è La Tillanzia, la comunità della Casa della carità che accoglie donne sole e mamme con bambini in situazioni di difficoltà, che ha sede in alcuni spazi messi a disposizione dalla congregazione delle Suore del Preziosissimo SangueQuello tra La Tillanzia e le Suore Preziosine, però, non è un semplice rapporto di ospitalità. Da sempre, le due realtà hanno creato una sinergia, per realizzare insieme iniziative che mettessero in relazione le ospiti della struttura e i loro figli con i bambini e i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici delle Preziosine, organizzando, per esempio, laboratori artistici e di sartoria con gli alunni delle elementari, momenti di festa insieme, incontri con le classi delle superiori.

Dall’anno scolastico 2018-2019, inoltre, la Casa della carità ha promosso il "Progetto genitori", serate di formazione, dedicate ai genitori degli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Preziosissimo Sangue”, tenute da Chiara Ronzoni e Silvia Landra, rispettivamente psicologa della Tillanzia e psichiatra della Fondazione. 

Spiega Chiara: “Nelle scorse edizioni abbiamo affrontato varie tematiche che interessano il mondo degli adolescenti, dalla sessualità alle nuove tecnologie, dall’uso e abuso di sostanze all’autostima e abbiamo approfondito i vari aspetti del rapporto tra genitori e figli adolescenti. E devo dire che si è creato un bello spazio di confronto e aggregazione, anche tra i genitori stessi”.
Nello scorso anno scolastico, il “Progetto genitori” era ricominciato in presenza, ma lo scoppio della del Covid ha costretto a spostare gli incontri online. “Il gruppo era formato da una decina di persone e tutti hanno riconosciuto che, anche se in forma virtuale, lo spazio è stato molto utile, tanto che si è deciso di proseguire anche nell’anno scolastico appena iniziato, sempre in modalità online”, racconta ancora la psicologa.

Gli incontri sono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue e hanno come filo conduttore “Paure e speranze al tempo del covid”.

Il 5 novembre si è svolto il primo appuntamento, seguito da quasi 90 persone, e si è affrontato il tema della vulnerabilità: “Si è riflettuto con i presenti sui loro vissuti e sul loro senso di vulnerabilità durante la pandemia. Madri e padri sono preoccupati di come supportare al meglio i figli adolescenti in questa fase e dell’impatto che avrà la pandemia su di loro. Ma devo dire che oltre alle criticità, ci sono stati riportati anche aspetti positivi di questo periodo, e cioè l’aver riscoperto cose essenziali come la famiglia, il rapporto coi i figli, il mettersi in gioco come genitori, utilizzando risorse inespresse o che non si pensava di avere”, spiega Chiara.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 26 novembre alle 18, sempre in diretta Facebook sulla pagina del liceo, e tratterà il tema del “Bisogno di rassicurazione”. Oltre a Chiara Ronzoni e Silvia Landra, interverranno anche due docenti dell’istituto scolastico delle Preziosine, per affrontare lo spinoso tema della didattica a distanza, dell’importanza della relazione e di come la scuola cerchi di mantenerla pur nelle difficoltà.

I partecipanti avranno la possibilità di fare domande o di intervenire nei commenti.

 

Notizie CULTURA

  1. 24/11/20 | "Con uno sguardo umano": tornano gli incontri con la Casa della Cultura

    Venerdì 4 dicembre alle 17.30 in diretta streaming

     
  2. 12/11/20 | La Casa a Bookcity Milano 2020

    Giovedì 12 novembre alle 18, l'evento online sui nostri canali Facebook e Youtube

     
  3. 13/10/20 | Annuario SOUQ 2020: “Democrazia e territori"

    Il volume raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi SOUQ della Casa della carità, pubblicato da Il Saggiatore

     
  4. 05/10/20 | L'Enciclica "Fratelli tutti" è un dono per tutta l'umanità

    Una riflessione del nostro presidente don Virginio Colmegna sull'ultimo testo di Papa Francesco

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina