1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Don Colmegna e la Casa ricevono il premio internazionale "La Pira"

“Popoli solidali, ponti di pace” è il titolo della 33ª Giornata internazionale della Pace "Giorgio La Pira", durante la quale sara consegnato un riconoscimento alla Casa della carità e a don Virginio


Il Centro Studi "Giuseppe Donati” è un’associazione di ispirazione cattolica di Pistoia che, dal 1972, si pone l’obiettivo di promuovere lo studio e il dibattito a proposito di argomenti di maggiore attualità e rilevanza sociale: dalle questioni politiche a quelle religiose, dal problema del disagio giovanile a quello della malattia mentale, dalla questione della povertà a quello dell’emarginazione. Ogni anno, nel periodo di novembre - dicembre, il centro studi organizza la Giornata internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà.

Durante questa giornata, la onlus toscana premia persone e realtà associative che quotidianamente si sono contraddistinte per il loro impegno in favore della pace e della giustizia, per la promozione della cultura, per la solidarietà ed il bene comune. Il premio è istituto in memoria dell'ex sindaco di Firenze Giorgio La Pira, scomparso nel 1977 e per il quale è stato avviato il processo di beatificazione. Quest'anno a essere premiati saranno anche la Fondazione Casa della carità con il suo presidente don Virginio Colmegna, che domenica 29 novembre ritirerà il premio nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia.

Insieme alla Casa della carità saranno premiati l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi, oggi presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli, il Corpo della Guardia di Finanza, Franco Vaccari presidente dell’associazione internazionale “Cittadella della pace” e la comunità monastica ecumenica di Taizè, in Francia. Riconoscimenti saranno inoltre consegnati al Centro giovani della Diocesi di Pistoia e al doposcuola della Parrocchia di Montale.









 
 

APPUNTAMENTI

  1. 18/06/19 | Arredare l'attesa insieme agli ospiti delle docce

    Venerdì 21 giugno, i ragazzi e le ragazze che frequentano le docce invitano a trascorrere una serata insieme

     
  2. 13/06/19 | Il futuro del terzo settore tra apertura e trasparenza

    Giovedì 13 giugno, all'Acquario Civico di Milano, un momento di riflessione per la presentazione del Bilancio di sostenibilità 2018 della Fondazione. Intervengono Stefano Zamagni, Cristina Tajani e Marco Bentivogli

     
  3. 10/06/19 | Riforma della residenziazlità in salute mentale, parliamone!

    Lunedì 10 giugno, un seminario promosso da Campagna per la Salute Mentale e Forum del Terzo Settore Lombardia

     
  4. 06/06/19 | Al Parco Sempione un'installazione per dare voce ai migranti

    Dal 6 all'8 giugno, il progetto artistico di Krzysztof Wodiczko, cui ha collaborato anche la Casa

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina