1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Don Colmegna ospite del Centro Astalli per discutere di immigrazione

12 giugno 2014

Il presidente della Fondazione Casa della Carità interverrà nel corso di un dibattito sui richiedenti asilo nel nostro Paese organizzato in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2014

Discutere sui temi dell'ospitalità evidenziando l'importanza di accogliere quanti sono costretti a lasciare la loro patria per chiedere asilo nel nostro Paese. Questo l'obiettivo dell'incontro “Chi chiede asilo lo chiede a te” che il Centro Astalli ha organizzato a Roma nella sede della Pontificia Università Gregoriana il 18 giugno alle 18:00.

Tra gli ospiti invitati a dare un loro contributo sul tema il presidente delle Fondazione Casa della carità don Virginio Colmegna che prenderà parte al dibattito, moderato dal direttore di TV 2000 Paolo Ruffini, insieme all'on. Enrico Letta e al presidente del centro Astalli P. Giovanni La Manna.

Un momento di confronto per riflettere sulla tematica dell'accoglienza in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, fissata dall' Onu il 20 giugno, a partire dal 2001, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle difficoltà incontrate dai migranti e sostenere l'attività dell'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr) non chè delle Ong impegnate su questi temi.

La Casa della carità, nei suoi dieci anni di attività, ha accolto molti richiedenti asilo e molti rifugiati politici. In particolare, da alcuni mesi, la fondazione ospita, grazie a una convenzione con il Comune di Milano, 20 persone titolari di protezione internazionale considerate vulnerabili. Inoltre, la Casa è entrata da poco a far parte dello Sprar, il sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, garantendo accoglienza e accompagnamento ad altre otto persone con problemi di salute mentale.


“Chi chiede asilo, lo chiede a te”
18 giugno 2014
Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta 4
Roma

APPUNTAMENTI

  1. 18/06/19 | Arredare l'attesa insieme agli ospiti delle docce

    Venerdì 21 giugno, i ragazzi e le ragazze che frequentano le docce invitano a trascorrere una serata insieme

     
  2. 13/06/19 | Il futuro del terzo settore tra apertura e trasparenza

    Giovedì 13 giugno, all'Acquario Civico di Milano, un momento di riflessione per la presentazione del Bilancio di sostenibilità 2018 della Fondazione. Intervengono Stefano Zamagni, Cristina Tajani e Marco Bentivogli

     
  3. 10/06/19 | Riforma della residenziazlità in salute mentale, parliamone!

    Lunedì 10 giugno, un seminario promosso da Campagna per la Salute Mentale e Forum del Terzo Settore Lombardia

     
  4. 06/06/19 | Al Parco Sempione un'installazione per dare voce ai migranti

    Dal 6 all'8 giugno, il progetto artistico di Krzysztof Wodiczko, cui ha collaborato anche la Casa

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina