1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Don Colmegna ospite del Centro Astalli per discutere di immigrazione

12 giugno 2014

Il presidente della Fondazione Casa della Carità interverrà nel corso di un dibattito sui richiedenti asilo nel nostro Paese organizzato in occasione della Giornata mondiale del rifugiato 2014

Discutere sui temi dell'ospitalità evidenziando l'importanza di accogliere quanti sono costretti a lasciare la loro patria per chiedere asilo nel nostro Paese. Questo l'obiettivo dell'incontro “Chi chiede asilo lo chiede a te” che il Centro Astalli ha organizzato a Roma nella sede della Pontificia Università Gregoriana il 18 giugno alle 18:00.

Tra gli ospiti invitati a dare un loro contributo sul tema il presidente delle Fondazione Casa della carità don Virginio Colmegna che prenderà parte al dibattito, moderato dal direttore di TV 2000 Paolo Ruffini, insieme all'on. Enrico Letta e al presidente del centro Astalli P. Giovanni La Manna.

Un momento di confronto per riflettere sulla tematica dell'accoglienza in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, fissata dall' Onu il 20 giugno, a partire dal 2001, per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle difficoltà incontrate dai migranti e sostenere l'attività dell'Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr) non chè delle Ong impegnate su questi temi.

La Casa della carità, nei suoi dieci anni di attività, ha accolto molti richiedenti asilo e molti rifugiati politici. In particolare, da alcuni mesi, la fondazione ospita, grazie a una convenzione con il Comune di Milano, 20 persone titolari di protezione internazionale considerate vulnerabili. Inoltre, la Casa è entrata da poco a far parte dello Sprar, il sistema nazionale di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, garantendo accoglienza e accompagnamento ad altre otto persone con problemi di salute mentale.


“Chi chiede asilo, lo chiede a te”
18 giugno 2014
Pontificia Università Gregoriana
Piazza della Pilotta 4
Roma

APPUNTAMENTI

  1. 23/11/17 | La salute mentale in rete. Strumenti per l'inserimento e il mantenimento al lavoro

    Se ne parla il 23 novembre alla Casa dei Diritti

     
  2. 19/11/17 | Bookcity alla Casa: “Due storie di donne coraggio” di Livia Grossi

    Dall'Albania al Senegal: due racconti per Milano

     
  3. 17/11/17 | Ai Confini della città: un palcoscenico per gli studenti

    Evento Bookcity in Casa della carità

     
  4. 17/11/17 | Don Colmegna alla conferenza sull'immigrazione Milano Mondo

    ll presidente della Casa interviene alla prima giornata dell'iniziativa, intitolata "Migrazioni e coscienza dei 

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina