1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
Una celebrazione alla Casa della carità
 
 

Contenuto della pagina

 

Cammino di spiritualità 2019/2020

Per una spiritualità alla Casa della carità

Al secondo piano della Casa della carità c’è una piccola cappella dipinta con colori caldi e con richiami ai tessuti morbidi e resistenti di una tenda. È uno spazio semplice dove lasciarci nuovamente accogliere da Dio, dopo avere attraversato i primi due piani e aver incontrato diversi uomini e donne, ciascuno con la sua storia e le sue domande.

10 settembre 2019

Domeniche di spiritualità, esercizi spirituali, spunti teologici: è come sempre ricca la proposta di spiritualità della Casa della carità. Un invito alla preghiera, alla meditazione e al silenzio rivolto non solo ai credenti, ma anche a persone in ricerca o di altre fedi.

Il Cammino di spiritualità 2019-2020 è ispirato alla Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco del 2015 e, in particolare, al concetto di Conversione ecologica.

La partenza è per sabato 21 settembre, dalle 9:45 alle 12:30, presso il monastero Santa Chiara, in piazza dei Piccoli Martiri di Gorla 3. A guidare la riflessione, incentrata sulla figura di San Francesco D’Assisi, sarà una sorella clarissa del monastero.

(Leggi la presentazione del Cammino di spiritualità 2019-2020 scaricando il file PDF in fondo alla pagina)

Le proposte del Cammino si articolano in tre fasi:

1) Domeniche di spiritualità

(presso la cappella beata Eugenia Picco della Casa della carità)
Dalle 9:30 alle 13, dopo la preghiera iniziale si terrà una meditazione cui seguiranno silenzio e adorazione fino alla celebrazione eucaristica dell ore 12.

Calendario Domeniche di spiritualità:
- 27 ottobre 2019
- 24 novembre 2019
- 19 gennaio 2020
- 16 febbraio 2020
- 29 marzo 2020

2) Esercizi spirituali
Gli esercizi spirituali si terranno da venerdì 1 maggio 2020 a domenica 3 maggio 2020, presso la Casa Paolo VI di Cremeno di Barzio (Lecco) e saranno guidato da don Franco Brovelli.

3) «Foresteria-Monastero»
Gli spunti teologici suggeriti nell’ambito di «Foresteria-Monastero», la rassegna ispirata dall’invito di Papa Francesco a essere Chiesa ospedale da campo che si prende cura dell’umanità ferita e, al tempo stesso, a non perdere la tensione a testimoniare la radice spirituale ed evangelica di tale cura, sono incentrati sul rapporto tra carità ed evangelizzazione da un punto di vista teologico. Gli incontri si terranno al sabato mattina, dalle 10 alle 12, nella Biblioteca del confine della Casa della carità e saranno guidati da due docenti della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale.

Questo il calendario:-
 1 febbraio 2020, con il professor Paolo Carrara: «Il primato dell’evangelizzazione»;
- 22 febbraio 2020, con il professor Ezio Bolis: «Evangelizzazione e carità nell’esperienza spirituale»;

 
 
 

Notizie SPIRITUALITÀ

  1. 15/03/20 | Don Virginio: vorrei comunicare con voi

    "Ogni giorno mi ritrovo a pensare, scrivo un diario e ho deciso di condividerlo con voi, in termini di intimità, di amicizia"

     
  2. 28/02/20 | Riflessioni quaresimali

    Il messaggio di don Colmegna per la Quaresima, un "tempo di deserto e di cammino, per riscoprire il senso più profondo del nostro essere discepoli di Gesù"

     
  3. 22/02/20 | Alla Casa della carità due sabati teologici

    Per approfondire il rapporto tra carità ed evangelizzazione da un punto di vista teologico, accompagnati da due docenti della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale

     
  4. 25/01/20 | La preghiera per l'unità dei cristiani, nel segno dell'ospitalità

    Alla Casa un incontro con l'arcivescovo Delpini e ministri delle diverse confessioni cristiane

     
leggi tutte le omelie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina