1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

La Società di Lettura partecipa a "Bookcity per il sociale"

Appuntamento il 16 novembre con Biblioteche in Rete a San Vittore e il suo #booktèasanvittore


"Grazie per l'ora di libertà che mi regali con il dono del tuo libro. Questa evasione, grazie a Dio, è permessa". Queste parole, che ben sintetizzano il valore che la lettura ha per le persone ristrette, sono di Jorge, uno dei detenuti che nella Casa Circondariale di San Vittore partecipano alle attività di lettura promosse durante l'anno all'interno del carcere milanese.

Venerdì 16 novembre alle 16, in occasione di Bookcity, il progetto “Biblioteche in rete a San Vittore” propone #booktèasanvittore, un evento che racconterà, attraverso video, reading plurilingue e la viva voce dei protagonisti, la scoperta del piacere di leggere e rivelerà come il carcere può essere un luogo dove si crea e si diffonde cultura.

In particolare, saranno presentati tre laboratori di lettura: "Arte del leggere”, svolto nel V Raggio a partire dal libro di epistole "Destinario sconosciuto" di Kressmann Taylor. e condotto dai volontari del Gruppo Carcere Mario Cuminetti; "La Società di Lettura” portato avanti da Fondazione Casa della carità, Gruppo Carcere Mario Cuminetti e Liceo scientifico "A.Volta” nel reparto dei giovani-adulti, che quest'anno si è concentrato sul libro di Alessandro Gallo "Andrea torna a settembre"; ed infine il progetto del Programma Operativo Nazionale (PON) realizzato dal CPIA5 Milano con il supporto del Sistema Bibliotecario Urbano "Voci oltre il confine del carcere" che ha coinvolto detenute e detenuti di tutti i raggi della Casa Circondariale e ha valorizzato le lingue e le culture di appartenenza.

EVENTO SU INVITO

Al progetto "Biblioteche in Rete a San Vittore" partecipano: Casa Circondariale San Vittore, CPIA 5 Milano, Sistema Bibliotecario Urbano, Caritas Ambrosiana, Fondazione Casa della carità, Gruppo Carcere Mario Cuminetti, Bibliolavoro.

 

APPUNTAMENTI

  1. 20/06/20 | Sabato 20 giugno, Salviamo la Lombardia

    Alle ore 15 la manifestazione in piazza Duomo, cui aderisce anche la Casa

     
  2. 15/06/20 | "Regolarizzazione sì, ma restano gli invisibili"

    Lunedì 15 giugno alle 18, un webinar promosso da Ero Straniero e Io Accolgo

     
  3. 20/05/20 | Vicini agli ospiti dell'Hotel Michelangelo

    Un breve momento musicale per incoraggiare chi è in quarantena, organizzato dall'Associazione Amici Casa della carità

     
  4. 18/05/20 | Prima la comunità: vogliamo un futuro per la nostra salute

    Un appello per ripartire con coraggio 

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina