1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 

 
 

Contenuto della pagina

 

“Farò in modo che questa istituzione sia anche il luogo di cittadinanza di chi ha più bisogno”

18 marzo 2013

L'ex portavoce dell'Unhcr Laura Boldrini diventa presidente della Camera. Era stata ospite del nostro centro studi SOUQ in occasione del forum “Sofferenza urbana, diritti e buongoverno”

Da sabato ricopre la terza carica del nostro Paese e, nel suo discorso di insediamento, ha promesso di impegnarsi per far diventare la Camera dei Deputati “anche il luogo di cittadinanza di chi ha più bisogno”.

Ha sottolineato la necessità di “ingaggiare una battaglia vera contro la povertà, e non contro i poveri”. Ha richiamato l'Aula ad “ascoltare la sofferenza sociale”, a “stare accanto a chi è caduto senza trovare la forza o l’aiuto per rialzarsi” e ad “imparare a capire il mondo con lo sguardo aperto di chi arriva da lontano, con l’intensità e lo stupore di un bambino, con la ricchezza interiore inesplorata di un disabile”.

Infine, data la sua esperienza personale, ha dedicato anche un pensiero ai “molti, troppi morti senza nome che il nostro Mediterraneo custodisce”.

É Laura Boldrini, deputata eletta nelle file di Sel dopo essere stata portavoce in Italia dell'Alto Commissariato Onu per i Rifugiati. Nel 2011 era stata ospite del forum internazionale “Sofferenza urbana, diritti e buongoverno”, organizzato dal 23 al 25 maggio dal SOUQ, il centro studi sulla sofferenza urbana della Casa della carità.

Nella tre giorni tenutasi al Conservatorio di Milano e dedicata al buongoverno e al malgoverno delle nostre città, Boldrini aveva detto “La politica dovrebbe evitare il conflitto sociale. È questo il suo compito: solo attraverso l'inclusione saremo più sicuri e più contemporanei".
 
Ora che è stata eletta, ci auguriamo che possa portare avanti questa idea anche all'interno delle istituzioni e, come fondazione, le facciamo i nostri migliori auguri.

 

[sopra, l'intervista a Laurda Boldrini realizzata durante il forum internazionale "Sofferenza urbana, diritti e buongoverno"]

Notizie CULTURA

  1. 23/03/19 | Un anno con Salute senza frontiere

    Teatro e musica per celebrare il servizio della cooperativa NIW

     
  2. 20/03/19 | il 20 marzo la presentazione del libro "Una vocazione controcorrente"

    Iniziativa editoriale che ha coinvolto don Colmegna con Enrico Finzi e la suora clarissa cappuccina Chiara Francesca Lacchini. 

     
  3. 14/03/19 | Africa, alle radici dell'immigrazione

    Il 14 marzo, il convegno internazionale del Centro Studi SOUQ ospiterà Adama Dieng, sottosegretario ONU consigliere del Segretario Generale sul genocidio

     
  4. 13/03/19 | Sei anni di pontificato di Papa Francesco

    Il 13 marzo 2013 Jorge Mario Bergoglio venne eletto a successore di Pietro: una riflessione di don Colmegna

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina