1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Benefici fiscali delle donazioni


Fondazione Casa della carità Angelo Abriani è una ONLUS ai sensi del D.Lgs.460/97. I privati e le aziende che effettuano una donazione possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla legge, secondo quanto segue.

PERSONE FISICHE
L’erogazione è detraibiledall’imposta sui redditi, nella misura del 30% della donazione, per un importo complessivo non superiore a euro 30.000, ai sensi dell’art. 83 comma 1 delD.Lgs 117/2017.
In alternativa al regime di detrazione sopra descritto, è prevista la possibilità di dedurre la liberalità effettuata, dal reddito complessivo netto nei limiti del 10% del dichiarato, ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs 117/2017 . Se la deduzione supera il reddito complessivo netto l’eccedenza può essere portata negli anni successivi fino a concorrenza dell’ammontare erogato, ma non oltre il quarto anno.

IMPRESE
L’erogazione è detraibile dal reddito d’impresa nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato, aisensi ai sensi dell’art. 83 comma 2 del D.Lgs 117/2017. Se la deduzione supera il reddito complessivo netto l’eccedenza può essere portata negli anni successivi fino aconcorrenza dell’ammontare erogato, ma non oltre il quarto anno.

 
Si ricorda che:
- per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l'attestazione della donazione (la ricevuta del bollettino postale, l'estratto conto bancario o l'estratto conto della carta di credito emesso dalla società gestore);

- per avere la ricevuta di donazione è necessario specificare i propri dati personali;

- non beneficiano delle agevolazioni fiscali le erogazioni liberali effettuate in contanti.

Per informazioni scrivici a:
[email protected]

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina