1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Don Colmegna a Bergamo per un dibattito sul gioco d’azzardo

1 aprile 2015

Quali cambiamenti con l’entrata in vigore del decreto di regolamentazione del gioco? Se ne parla in un incontro con il sottosegretario Baretta.

Sarà ufficialmente presentato dopo Pasqua il decreto di riordino dei giochi pubblici, che mira a costituire il quadro regolatorio nazionale in materia di gioco d’azzardo, ponendo l’accento su tutela della salute, sicurezza pubblica e contrasto dell’illegalità. 

Forti critiche nei confronti del decreto sono state espresse da Mettiamoci in gioco, la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo, cui aderisce anche la Casa della carità. Tre, in particolare, gli aspetti che destano le perplessità dei sostenitori della campagna: la riduzione del potere di regolamentazione sul territorio di Regioni e Comuni, la mancata limitazione della pubblicità del gioco d’azzardo e la non prevista riduzione delle video slot.
 

Di questi temi si discuterà venerdì 17 aprile alla Casa del Giovane di Bergamo, nel corso di un incontro con Pier Paolo Baretta, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze con delega ai giochi, cui interverrà anche il presidente della Casa della carità don Virginio Colmegna.
 

Dopo i saluti di Gabriele Riva (segretario provinciale del Pd), seguirà l’introduzione di Elena Carnevali (Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati). Al dibattito parteciperanno inoltre: Rosa Gelsomino (ACLI Bergamo), Angela Fioroni (Legautonomie/Mettiamoci in Gioco,) Giovanni Sanga (Commissione Finanze Camera dei Deputati), Carla Marchesi (presidente Conferenza dei sindaci Asl di Bergamo), Marco Riglietta (Dipartimento dipendenze ASL Bergamo), Giorgio Gandola (direttore Eco di Bergamo). Coordina Antonio Misiani (Commissione Bilancio Camera dei Deputati).    

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria organizzativa: Francesco Bova 339.2590526 – [email protected]      

venerdì 17 aprile 
ore 17.30
Sala degli Angeli, Casa del Giovane

via Gavazzeni, 13
Bergamo

APPUNTAMENTI

  1. 01/04/17 | Al Centro San Fedele di Milano, il Forum nazionale di Etica civile

    Un appuntamento per ritrovare le ragioni del vivere bene insieme, alla cui organizzazione hanno partecipato anche la Casa e don Colmegna

     
  2. 20/03/17 | Alla Casa un momento di riflessione sui corridoi umanitari

    Verrà presentato il libro "Badheea", scritto da Mattia Civico ed edito da Il Margine

     
  3. 18/03/17 | Il CeAS ricorda Walter Nulli con il 7° memorial a lui dedicato

    I nostri partner del CeAS ricordano un amico con un torneo di calcio, un rinfresco e una Messa

     
  4. 09/03/17 | Milano è in affitto? Partecipa anche don Colmegna

    Anche il presidente della Casa al convegno conclusivo del progetto FOR RENT, una ricerca promossa dal Politecnico di Milano – DASTU, attiva dal maggio 2015 con l’obiettivo di indagare le forme di offerta di casa a basso costo nell’attuale panorama urbano.

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina