1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Alla Bicocca al via una due giorni sul tema dell'educazione

Anche la Casa della carità è tra i promotori del confronto, che si terrà giovedì 22 e venerdì 23 ottobre, tra i diversi soggetti coinvolti nei processi educativi

"Assalti al cielo e ritirate strategiche: sguardi sul lavoro educativo". E' questo il titolo del convegno promosso dal Consiglio di Coordinamento didattico del Corso di laurea in Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che si terrà giovedì 22 e venerdì 23 ottobre. 

Quali prospettive e quali criticità devono affrontare, oggi, i diversi soggetti coinvolti nei processi educativi? Quali sono le logiche attuali delle politiche dei servizi? Da queste domande prenderà il via, giovedì 22 ottobre alle 9, il confronto tra gli esperti Sonia Bella e Antonio Restelli, Paolo Ferrario, Francesca Oggionni, Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi, Milena Santerini, Serena Sinigaglia, Sergio Tramma. Il pomeriggio proseguirà, dalle 14, con una serie di workshop paralleli che si focalizzeranno su alcune questioni nodali del lavoro educativo.

Venerdì 23, alle 9.30, si svolgerà invece una tavola rotonda dal titolo "Il lavoro educativo interroga la politica". Interverranno Susanna Mantovani, Vanna Iori, Marco Granelli e Simone Zambelli.

Il convegno è organizzato in collaborazione con: Fondazione Casa della carità, II Casa di Reclusione di Milano-Bollate, Associazione Metas, Consorzio Bambini Bicocca, Cooperativa Sociale Comunità Progetto, Cooperativa Sociale la Fabbrica di Olinda, Cooperativa Sociale Lotta Contro l'Emarginazione, Cooperativa Sociale Lule, Greg-Gruppo di Ricerca Educativa Geriatrica, Libera Compagnia di Arti e Mestieri Sociali.

Tra i membri del gruppo di progettazione che da mesi lavora alla realizzazione del convegno c'è anche Stefano Bianchi, operatore della Casa della carità, impegnato nell'ambito dell'accoglienza e della salute mentale. 

Contemporaneamente alla due giorni di incontri e dibattiti, si svolge poi la mostra fotografica "Quarti si nasce primi si diventa", con scatti di Fabio Scapaticci, a cura della Cooperativa Comunità Progetto.


Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito assaltialcielo.wordpress.com. La partecipazione al convegno è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione online sul sito dell'iniziativa, dove va anche indicato il workshop a cui s’intende partecipare.


giovedì 22 e venerdì 23 ottobre
ore 9.00
aula Martini, edificio U6
Università degli Studi Milano Bicocca
piazza dell'Ateneo Nuovo, 1
Milano

APPUNTAMENTI

  1. 03/07/17 | Don Colmegna ospite di Polisocial per discutere di periferie

    Il presidente della Casa all'incontro "Il Politecnico di Milano per le periferie"

     
  2. 16/06/17 | Diritti e dignità per tutte-i

    All'incontro promosso dal comitato Zona 8 solidale partecierà anche don Colmegna

     
  3. 06/06/17 | Un concerto d'organo per la Biblioteca del Confine

    Martedì 6 giugno appuntamento alla chiesa di Santa Francesca Romana con "Note di carità", con il maestro Claudio Bolzani

     
  4. 05/06/17 | La Società di Lettura presenta "I miserabili"

    Il progetto unisce gli ospiti della Casa della carità con gli studenti del Liceo "A. Volta" e i giovani detenuti della casa circondariale di San Vittore. Lunedì 5 giugno alle 18.30 la serata finale nel nostro auditorium

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina