1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Versi e pensieri... ascoltando il silenzio

29 aprile 2016

Le poesie scritte da don Virginio Colmegna diventano un libro, curato da Cecilia Trotto

"Si va avanti a furia di parole ma poi io mi ritrovo in certi momenti a vibrare di emozioni, a soffrire di solitudine con l'incapacità di comunicare: e allora si diventa estranei, forse anche a se stessi. La poesia mi serve a rivivere questi momenti, a farli diventare coscienti a me e agli altri". Così, don Virginio Colmegna racconta il motivo che lo ha spinto, già a partire dal 1975, a trasformare alcune sue riflessioni dando loro una forma poetica.

Rime che oggi sono state accolte nel libro "Ascoltando il silenzio. Versi e pensieri di don Virginio Colmegna", curato da Cecilia Trotto, che spiega: "I testi qui presentati sono ricchi di concretezza, legati spesso a episodi precisi: i morti nel Mediterraneo, le storie di persone accolte alla Casa della carità, le feste, le ricorrenze, i momenti istituzionali e non vissuti insieme". 

All'interno del testo è inserita anche una riflessione di Davide Tortorici, da 11 anni responsabile della reception di via Brambilla con la passione per la scrittura, sullo "stare nel mezzo": espressione distintiva del modo di vivere e sentire l'accoglienza in Casa della carità.

Notizie CULTURA

  1. 28/03/20 | Impegniamoci affinché il "dopo" non sia uguale al "prima"

    Una riflessione di don Virginio, a partire dalla lettera aperta dell'Associazione Laudato Si' sullo stop alle attività lavorative non essenziali

     
  2. 26/03/20 | RaccontaMi torna... online

    Percorso formativo di scrittura creativa, storytelling e terapia della narrazione

     
  3. 17/03/20 | "Seminare accoglienza, raccogliere futuro". Il libro di Ero Straniero

    Il volume curato dalla Casa raccoglie contributi di tante personalità che negli anni hanno contribuito con la Fondazione al dibattito sull'immigrazione, fino alla nascita della campagna "Ero Straniero"

     
  4. 12/03/20 | Libri contro il virus

    I consigli di lettura della nostra Biblioteca del Confine per affrontare l'isolamento

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina