1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Via Brambilla 8-10: l'anniversario della Casa

17 ottobre 2012

Comincerà domenica 18 novembre la settimana di eventi per ricordare i dieci anni trascorsi dalla nascita della nostra fondazione e gli otto anni di attività nella nostra sede

Otto e dieci, come i due numeri civici che corrispondono in via Brambilla alle due entrate della Casa della carità. Otto come gli anni che sono passati dal 24 novembre 2004 in cui la Casa ha aperto le sue porte iniziando l’attività di accoglienza gratuita, dieci come gli anni che sono trascorsi da quel 2002 in cui, per volontà del Cardinal Carlo Maria Martini, è nata la nostra Fondazione.

Per ricordare queste due date significative nella breve ma intensa storia della Casa, nei dieci giorni dal 16 al 26 novembre si terranno alcuni momenti di celebrazione e altri di riflessione sul cammino fin qui percorso.

Si comincerà venerdì 16 novembre con la partecipazione della nostra Biblioteca del Confine all’evento Bookcity Milano, mentre domenica 18 a mezzogiorno don Virginio Colmegna celebrerà la Messa nell'auditorium della Casa insieme ai parroci del quartiere e a don Massimo Mapelli, ex coadiutore di presidenza della Casa. Nel pomeriggio verrà poi inaugurata la mostra-progetto “Terra scura”.

Al Cardinal Martini saranno dedicate le giornate di mercoledì 21 e giovedì 22, a meno di tre mesi dalla sua scomparsa e a poche settimane dal viaggio compiuto in Terra Santa da una delegazione della Casa per seguire la sua presenza a Gerusalemme. Mercoledì, alla presenza delle autorità cittadine, verrà intestata all’ex Arcivescovo di Milano la Biblioteca del Confine mentre giovedì 22 si terrà un momento di riflessione con monsignor Franco Agnesi sulla lettera pastorale “Farsi prossimo” del Cardinal Martini.

Venerdì 23 e sabato 24 si svolgerà, nel chiostro del Piccolo Teatro Grassi di via Rovello, la prima edizione del SOUQ Film Festival e, infine, lunedì 26 novembre nell’aula magna dell’Università degli Sudi di Milano Bicocca si terrà la lectio magistralis dell’antropologo Anjun Appadurai, ospite del SOUQ Centro Studi Sofferenza Urbana.

Notizie MILANO

  1. 01/07/19 | Gli orari della Casa durante l'estate 

    Anche d'estate le nostre porte saranno aperte, con qualche variazione d'orario

     
  2. 25/06/19 | Una Casa aperta. Sempre. A tutti

    In un anno, la Fondazione ha aiutato 4.609 persone in difficoltà. Lo rivela il Bilancio di sostenibilità 2018, presentato in un incontro sul futuro del terzo settore con il professor Stefano Zamagni

     
  3. 13/06/19 | Il futuro del terzo settore tra apertura e trasparenza

    Giovedì 13 giugno, all'Acquario Civico di Milano, un momento di riflessione per la presentazione del Bilancio di sostenibilità 2018 della Fondazione. Intervengono Stefano Zamagni, Cristina Tajani e Marco Bentivogli

     
  4. 31/05/19 | "Work in Progress" si presenta alla città!

    Venerdì 31 maggio, open day presso il centro sportivo di PlayMore!

     
leggi tutte le notizie

 
 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina