1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

Contro la povertà, al nuovo Master la lezione di don Colmegna

28 marzo 2014

A Teramo la lectio magistralis del presidente della Casa inaugura un nuovo corso in Politiche e servizi contro la povertà. Allo stesso convegno anche l'intervento di Silvia Landra, direttrice della nostra Fondazione

Il 4 aprile prossimo a Scerne di Pineto, in occasione del convegno di studio  “Esclusione e povertà. Quali strategie a livello locale e nazionale?”, don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità, terrà una lezione magistrale dal titolo “Povertà: impegni per strategie comuni”.
Allo stesso incontro parteciperà anche la direttrice della Casa della carità, Silvia Landra, con l’intervento “Sofferenza urbana e lotta alla povertà”
.

L’evento, che si terrà presso la sede del Centro Studi sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”darà avvio al Master universitario in “Politiche e servizi per la riduzione della povertà”, organizzato dalla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma e dallo stesso Centro Studi che ospita l’iniziativa.

Il contrasto alla povertà rappresenta una delle principali sfide non solo per i paesi in via di sviluppo, ma anche per i cosiddetti paesi sviluppati. Occorre mettere in campo strategie diverse a livello locale, regionale e nazionale, che considerino la povertà non solo come un fenomeno esclusivamente economico. Proprio per immaginare queste strategie l’incontro vedrà la numerosa partecipazione di esponenti delle autorità locali, del mondo dell’economia, di quello ecclesiastico, accademico e del terzo settore.

Ci saranno: Giovanni Chiodi, Presidente Regione Abruzzo; Suor Pina Martella, presidente dell’associazione “Focolare Maria Regina”; Andrea Bollini, direttore del Centro Studi per l’infanzia e l’adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”; Monsignor Michele Seccia, Vescovo Diocesi Teramo-Atri; Monsignor Tommaso Valentinetti, Vescovo Arcidiocesi Pescara-Penne; Daniele Marrama, Presidente della Fondazione “Istituto Banco di Napoli”; Lorenzo Bontempo, dirigente regionale, esperto di politiche sociali; Pina Del Core, Preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium”; Marco Musella, ordinario di Economia Politica, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “Federico II”.

venerdì 4 aprile
dalle 9.30
Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”
Piazza don Silvio De Annuntiis
64020 Scerne di Pineto (Te)

Per informazioni:
Tel. 085/9463098 - Fax 085/9463199
e-mail: [email protected]

APPUNTAMENTI

  1. 01/04/17 | Al Centro San Fedele di Milano, il Forum nazionale di Etica civile

    Un appuntamento per ritrovare le ragioni del vivere bene insieme, alla cui organizzazione hanno partecipato anche la Casa e don Colmegna

     
  2. 20/03/17 | Alla Casa un momento di riflessione sui corridoi umanitari

    Verrà presentato il libro "Badheea", scritto da Mattia Civico ed edito da Il Margine

     
  3. 18/03/17 | Il CeAS ricorda Walter Nulli con il 7° memorial a lui dedicato

    I nostri partner del CeAS ricordano un amico con un torneo di calcio, un rinfresco e una Messa

     
  4. 09/03/17 | Milano è in affitto? Partecipa anche don Colmegna

    Anche il presidente della Casa al convegno conclusivo del progetto FOR RENT, una ricerca promossa dal Politecnico di Milano – DASTU, attiva dal maggio 2015 con l’obiettivo di indagare le forme di offerta di casa a basso costo nell’attuale panorama urbano.

     
leggi tutti gli appuntamenti

 
 

Il presidente della fondazione

Iniziative di spiritualità

La nostra newsletter

 
Torna ad inizio pagina