1. Vai al contenuto della pagina
  2. Vai al Menu Principale
Casa della Carità
dona ora
 
 
 

Contenuto della pagina

 

A Bologna, il primo convegno nazionale delle Reti della carità

21 luglio 2016

L'incontro, in occasione della Giornata mondiale di lotta contro la povertà, avrà tra i relatori l'Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi e il professor Romano Prodi. Le Reti della carità sono nate nel 2013 su proposta della Casa della carità e dell'Associazione Amici Casa della carità

Da ricco che era, si è fatto povero per arricchirci con la sua povertà.

L’incontro delle realtà che si sono riconosciute nel cammino delle Reti della carità nasce dal continuo richiamo di Papa Francesco: il Signore chiede una Chiesa povera per i poveri. Una Chiesa che condivide e si fa educare dai poveri, che si pone in cammino con poveri, malati, carcerati, migranti… perché il Vangelo sia davvero annunciato a tutti, come Vangelo di Pace, di Misericordia e di Giustizia.

Papa Francesco ci richiama a non diventare solo una ONG, a non smarrire la motivazione più profonda che ci motiva, ad agire nella carità e condivisione, a non smarrire mai il linguaggio della gratuità. L’incontro, organizzato in occasione della Giornata mondiale di lotta contro la povertà, vuole essere un momento di confronto, di riflessione e di richiamo alle responsabilità di tutti per non perdere il coraggio della speranza in un mondo di pace più giusto e più fraterno.


Sul sito www.retidellacarita.org il programma completo, tutte le informazioni e il modulo per le iscrizioni on line al convegno, da effettuare entro il 20 settembre. 


lunedì 17 ottobre
dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Cinema Perla
via San Donato 28
Bologna


 
 

Notizie CULTURA

  1. 08/07/20 | Il Terzo Settore non è una stampella del pubblico

    Condividiamo le parole della portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia: “Ci rifiutiamo di essere confinati al ruolo di barelliere per le emergenze"

     
  2. 06/07/20 | Prima la comunità, un movimento dal basso

    Sabato 4 luglio si è svolta la prima assemblea dell'Associazione. Ecco l'intervento di apertura di don Virginio Colmegna, che ne è presidente

     
  3. 02/07/20 | Regolarizzazione: delusione per respingimento emendamenti Ero Straniero

    I promotori della campagna: "Chiediamo ai partiti di maggioranza coraggio e unità per intervenire sui limiti del decreto"

     
  4. 17/06/20 | Regolarizzazione: bene la proroga, ora le altre modifiche

    Ero Straniero ha presentato alcuni emendamenti al decreto, che sono all'esame della Commissione Bilancio della Camera

     
leggi tutte le notizie

 
 

Il presidente della fondazione

Vuoi fare una donazione?

Iniziative di spiritualità

 
Torna ad inizio pagina